USARCI LARAC PESCARA
 
Storia

        Breve Sunto Storico della Usarci-Larac Abruzzo e Molise

La LARAC, libera associazione rappresentanti ed agenti di commercio, nasce a Pescara nel 1976 grazie alla volontà e lungimiranza di 10 colleghi desiderosi di colmare un vuoto associativo che non avesse vincoli sia da partiti politici che da controparti datoriali. Subito dopo la sua costituzione ci si rese conto che una associazione esclusivamente locale non potrà essere il motore trainante di idee e proposte mirate alla tutela ed alla difesa degli agenti commerciali. Già nel 1977 la LARAC decide di aderire all'USARCI, ritenendolo l'unico sindacato a carattere Nazionale che avesse  affinità e statuto e scopi che si fondono egregiamente con quelli della LARAC e senza dover rinunciare ala propria identità.

L'USARCI (Unione Sindacatí Agenti Rappresentanti di Commercio Italiani) è una delle maggiori organizzazioni sindacali degli Agenti di Commercio, apartitica, ed indipendente. E' presente su tutto il territorio nazionale, con sedi provinciali, regionali, e raggruppamenti interregíonali. 

Possono essere iscritti all'U.S.A.R.C.I. tutti coloro che esercitano professìonalmente l'attivìtà di Agente o rappresentante commerciale L' U.S.A.R.C.I. si sostiene esclusivamente con le contribuzioni versate dagli iscritti che, in numero elevato e sempre crescente, aderiscono e rinnovano, di anno in anno, la loro iscrìzione all'Organizzazìone.

 Tutte le cariche associative avvengono elettivamente da parte degli iscritti.

Lo statuto dell'Associazione consente la più ampia partecipazione degli iscritti alla vita associativa, alla formulazione dei programmi di attività ed alla gestione dell'Organizzazione.

Il Sindacato U.S.A.R.C.I. é stato fondato il 02 maggio 1948, ed ha partecipato, in rappresentanza della Categoria, a tutta l'attività formativa di studio e di preparazione della professione di agente e/o rappresentante commerciale. Dopo aver ottenuto il riconoscimento del Ministero del Lavoro nel 1949 ( con lettera prot. n'. 118751433 del 28 aprile 1949) U.S.A.R.C.I. ha sottoscritto, fin dal 1956, tutti gli " Accordi Economici Collettivi" - che in Italia disciplinano il rapporto dì agenzia con i diversi settori produttivi ( Industria, Commercio, Artigianato, etc. ) tra i più noti quelli del 20 giugno 1956 per il settore ìndustria e del 13 ottobre 1958 per il settore commerciale, con efficacia " erga omnes" .

Nel 1993 l' U.S.A.R.C.I. ha ottenuto anche dal Ministero delle Finanze ( con decreto ministeriale 17 marzo 1993) il riconoscimento di " RILEVANZA NAZIONALE" dell'Organizzazione per la costituzione dei C.A.A.F. (centri Autorizzati di Assistenza Fiscale).

La presenza del sindacato su tutto il territorio nazionale e la sua elevata rappresentatività gli hanno consentito di essere rappresentato ai più alti livelli quali il Consigiio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale dell'ENASARCO (Fondazione di previdenza integrativa della Categoria), la Commissione centrale e quelle provinciali per il Ruolo (alle quali devono essere iscritti gli Agenti di Commercio per poter esercitare la professione ), il Comitato Amministratore della gestione Speciale INPS Esercenti Attività Commerciali.

In sede internazìonale, I' U.S.A.R.C.I. aderisce alla I.U.C.A.B. ( lnternational Union of Commerciai Agents and Brokers )che riunisce le più importanti organizzazioni di categoria delle nazioni dell'Europa e del Nord America. L'attività dell'U.S.A.R.C.I. si esplica anche attraverso una rete di consulenti fiscali,presenti nelle diverse città sedi di sindacati U.S.A.R.CI. E tutti aderiscono al Centro Tributario. Vi è inoltre una rete di noti avvocati operanti su tutto il territorio nazionale anch'essi riuniti nel Centro Giuridico-Legale. Nel 1992 è stato, inoltre, istituito l'Osservatorio Nazionale sui Mandati di Agenzia che permette un attento monitoraggio dell'evoluzione dei rapporti con le Case Mandanti e costituisce un utile strumento di indagine ed analisi nonché di proposta in fase di rinnovo degli Accodi Economici Collettivi. ù E' altresì operante un centro di Formazione professionale e Sindacale che si occupa dell'attività di istruzione dei nuovi Agenti di Commercio e di aggiornamento di quelli in attività. Il Sindacato promuove anche convegni, seminari, conferenze ed indagini,fra gli operatori del settore, a carattere provinciale, regionale e nazionale per ricevere e fornire tutte le informazioni necessarie alla professione, al mercato e alle relative regolamentazioni. Il continuo rapporto con le Istituzioni, ed in particolare con gli Organi Ministeriali e con i Parlamentari, consente all'U.S.A.R.C.I. di essere un valido interlocutore , da sempre disponibile, per la trattazione dei problemi degli Agenti e Rappresentanti di Commercio. L'Organizzazione, a tutti i livelli, fornisce agli iscritti una serie di servizi ed ha stipulato, per gli stessi, alcune convenzioni con partners di rilevanza nazionale ed internazionale.

Iscrizioni Newsletter
Nome e cognome:
E-mail:
 


Contatti Servizi Normative Orari Ufficio
  • Added Office
  • Formazione
  • ISO 9001
  • Agenti Certificati
  • Offerte/Ricerche agenti
  • Foto
  • Storia
  • Consulenti
  • Normative giuridiche
  • Enasarco regolamento
  • Norme fiscali
  • dal Lunedì al Mercoledì
  • dal ore 09.30 alle ore 12.30
  • Giovedì dal ore 15.00 alle ore 18.00
  • Sabato dal ore 09.30 alle ore 12.30
*Tutti i diritti riservati.
Seguici su facebook
Seguici su Linkedin
 
^ Back to Top